Post in evidenza

Un Blog, Un Viaggio...

lunedì 19 giugno 2017

Polpettine di melanzane

Finalmente sono arrivati tanti tanti ortaggi per scatenare la nostra fantasia e creare piatti freschi, gustosi e colorati!
E' il momento delle melanzane, per provare a fare qualcosa di diverso ho deciso di creare qualcosa di simpatico, magari le avrete già viste e mangiate, io per la prima volta ho provato ad usarle in questo modo che spero vi piaccia e vi incuriosisca.
Sono delle polpette con un cuore filante affumicato, affiancate ad una salsa fresca a base di yogurt greco con curcuma ed erba cipollina.
Spero di avervi incuriosito.. ecco gli ingredienti per 3 persone molto affamate!
1
Ingredienti per 15 polpette:
-3 melanzane
-un uovo
-100g di parmigiano reggiano
-mezza scamorza
-120g di pangrattato
-un pizzico di sale
-menta
Ingredienti per la salsa:
-un vasetto di yogurt greco
-un cucchiaino di curcuma
-un ciuffo di erba cipollina
-sale q.b.

Svolgimento:
Lavate e tagliate a fette spesse le melanzane, adagiatele su una placca da forno ed infornatele a 200° per 35 minuti senza aggiungere sale o olio.
Quando le melanzane saranno appassite e morbide, sfornatele e lasciatele raffreddare; questo procedimento ci aiuterà a rimuovere più acqua possibile così da rendere l'impasto delle polpette più compatto e stabile.
2
Successivamente rimuovete la pelle e spezzettate grossolanamente la polpa lasciandola scolare con un pizzico di sale all'interno di un colino; mescolatele e pigiatele in modo tale da far uscire più liquido possibile.
Tagliate a cubetti la scamorza che poi inserirete all'interno delle polpette.
Quando la polpa sarà completamente fredda potrete procedere ad impastare tutti gli ingredienti insieme, mescolando in modo da rendere il tutto omogeneo.
Successivamente formate delle polpette con le mani ed inserite un cubetto di scamorza al centro, richiudete e panate la polpetta all'esterno.
Adagiate le polpettine su una placca da forno e bagnate la superficie delle polpette con un goccio di olio. Infornate a 200° per 15 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa unendo allo yogurt greco la curcuma, il sale e l'erba cipollina tritata.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento